Haut de Cagnes

Uno dei borghi arroccati più belli della Costa Azzurra…

Situato nel cuore della Costa Azzurra, Haut de Cagnes è un piccolo borgo arroccato che ha conservato il suo carattere medievale e l’autentico fascino provenzale.

Con le mura che lo cicondano, con le sue stradine tortuose e le piccole piazze ombreggiate si presta al relax e alle passeggiate.

Posto sulla collina che domina Cagnes-sur-Mer, accompagnato dal Castello Grimaldi, oggi diventato museo, si apre verso il mare e le colline dell’entroterra.

 

Fonte di ispirazione per moltissimi poeti come Renoir, Soutine, Klein, Foujita, Modigliani, Derain… o luogo di residenza e di villeggiatura per altri scrittori e artistiGeorges Simenon, John Lewis, Brigitte Bardot, Greta Garbo.

Haut-de-Cagnes ospita un sito privilegiato per l’espressività artistica e luogo di incontro di grandi personalità del mondo dell’arte.

Il 1945 è l’anno in cui il paesino diventa ritrovo di artisti e di celebrità da tutto il mondo, cosa che gli vale il nomignolo di « Montmartre della Costa Azzurra ».

 

Oggi la sua atmosfera, calma e incantevole, apre nuovi orizzonti e trasmette romanticismo.

Vagando per le viuzze pittoresche potrete contemplare i magnifici balconi fioriti degli edifici del borgo antico. I meandri dell’antica fortezza e le case vi porteranno in un viaggio nel passato, a ritrovare allo stesso tempo la calma e la serenità della vita di una volta.

Situato a pochi minuti dalle spiagge, nella posizione ideale per andare a visitare Nice (10km), Cannes (20km), Monaco (35km), St-Paul-de-Vence (5km) e altri splendidi paesini dei dintorni, vicino ai campi da golf principali e all’ippodromo, Haut-de-Cagnes è una meta fondamentale durante un viaggio in Costa Azzurra.